Passeggiate

BOLOGNA EST tra Terra, Acqua e Cielo
LA RETE DELLE PRO LOCO

In un territorio tra pianura e collina, attraversato dalla Via Emilia, venite a scoprire i percorsi cicloturistici delle Pro Loco della Rete di Bologna est.

Pro Loco networked to the east in the Metropolitan City of Bologna: a rich territory, a mosaic of stories, landscapes
and traditions.

Pro Loco in rete ad est nella Città Metropolitana di Bologna: un territorio ricco, un mosaico di storie, paesaggi e tradizioni. Un territorio vasto e variegato che spazia dai ripidi versanti appenninici alle vaste distese della Pianura Padana.

La storia del piccolo comune di Castel del Rio è ricca di fatti e avvenimenti che hanno lasciato sul territorio una traccia indelebile nel tempo;

Medicina (Migìna nella variante locale) è un Comune appartenente alla provincia di Bologna,
situato ad est del territorio bolognese presso i
confini con la Romagna e il ferrarese.

Alla fine del XII secolo il Comune di Bologna decise di costruire diversi insediamenti fortificati al fine di stabilizzare il proprio potere sul territorio.

Percorso sin dal Paleolitico, il territorio di Ozzano dell’Emilia si caratterizza per l’insediamento romano di Claterna, costituitosi nella zona orientale dell’attuale Comune durante il II secolo a.C.

Compreso tra i Comuni di Imola, Dozza, Castel San Pietro e Medicina. Le contese tra Bologna e Imola per il possesso di questo territorio di confine videro, agli inizi del XIII secolo, la supremazia del governo bolognese.

Dozza è un comune della Provincia di Bologna che sorge sulle colline poste a sud ovest di Imola, a pochi chilometri dalla Via Emilia: più precisamente nell’area bagnata dal torrente Sellustra.

La nascita di Imola è legata alla costruzione della Via Emilia nel 187 a.c. e alla centuriazione del territorio, visibile nelle campagne a nord della città e nella rete viaria del centro storico.

NOVE BORGHI dove la realtà supera la finzione per tre percorsi ricchi di storie all’interno di un territorio che più volte si è prestato al cinema.

Vedi il video cliccando qui

Durante la Seconda Guerra Mondiale in Italia, i nostri territori furono
interessati da quella sosta del fronte conosciuto come Linea Gotica.

Itinerari alla scoperta del gusto e del territorio. Castel Del Rio – Castel Guelfo di Bologna – Castel S. Pietro Terme – Dozza – Imola – Ozzano – Medicina