Via Ugo Bassi, 19 40024 Castel San Pietro Terme (BO)
proloconet@gmail.com

Ciak… si gironzola nella Rete delle Pro Loco di Bologna est

Rete di Pro Loco - Tra tipicità ed Eccellenze

Ciak… si gironzola nella Rete delle Pro Loco di Bologna est

La rete di Pro Loco ad est di Bologna propone di gironzolare dove sono state girate le pellicole per il grande e piccolo schermo…

Il progetto turistico della rete di Pro Loco a est di Bologna PLNET dal titolo “Ciak…si gironzola”, finanziato nell’ambito del bando della Legge Regionale 5/2016 della Regione Emilia-Romagna, propone di scoprire i territori (e i set) di Castel San Pietro Terme (capofila della rete), Ozzano dell’Emilia, Dozza, Castel Guelfo di Bologna, Mordano, Medicina, Imola, Borgo Tossignano e Castel del Rio.

Negli anni, infatti, numerose produzioni e diversi registi hanno scelto questi territori come set: è il caso, ad esempio, dei film come Teresa di Dino Risi, L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, La Cina è vicina di Marco Bellocchio, Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni, Veloce come il vento di Matteo Rovere, L’ispettore Coliandro e Diabolik dei Manetti Bros.

In “Ciak… si gironzola”, i nove territori si raccontano attraverso tre percorsi ricchi di storia e storie, che danno risalto agli aspetti storico-artistici, naturalistici ed ambientali, fra pianura e collina. In questo grande “set” a cielo aperto, vasto e variegato, la Storia scritta da viaggiatori e mercanti, papi e re, si mischia e si confonde con le storie messe in scena da registi, produttori, scenografi e attori che hanno fermato il tempo con l’ausilio della Settima Arte.

Il progetto comprende un video promozionale ed un opuscolo dei percorsi a cui si allegano i flyer delle singole Pro Loco. I materiali saranno utilizzati come promozione turistica ma anche integrati al cartellone di eventi e attività all’aria aperta che le varie Pro Loco organizzeranno all’insegna del cinema: visite guidate ed escursioni saranno da prenotarsi presso ogni singola Pro Loco.

Questi sono i percorsi proposti, pensati per essere di interesse tanto per il turismo di prossimità quanto per visitatori da ogni dove interessati alle bellezze del Made in Italy e della settima arte:

– La campagna scenografica: Ozzano dell’Emilia, Castel San Pietro Terme, Dozza

– Dai borghi alle stelle: Medicina, Castel Guelfo di Bologna, Mordano